Pari opportunità

Scheda del servizio

Il Comune di Brandizzo promuove le Pari Opportunità per garantire a tutti il libero e pieno godimento dei diritti fondamentali, riconoscendo la salvaguardia dei diritti umani, per sviluppare la "cultura del rispetto" e la partecipazione della cittadinanza, per contribuire a progettare il futuro utilizzando uno sguardo più europeo e globale sui diritti di pari opportunità.
Il perseguimento delle pari opportunità per le donne, in particolare, presuppone la consapevolezza che "cultura di genere" non significa sostenere una "separata produzione culturale" sulle donne o delle stesse, ma valorizzare una prospettiva in cui l’esperienza femminile diventi una chiave di lettura della realtà diversa e complementare a quella maschile.
Le pari opportunità tra il personale comunale, pur se da sempre attuate, sono promosse dal 2008 tramite i Piani triennali di Azioni Positive (PAP).
In corso di realizzazione il Progetto "Non sei sola" per prevenire e contrastare la violenza di genere. Un reato dai dati più che allarmanti: il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale e, nella maggioranza dei casi, il maltrattante risulta il partner, un parente, un amico. Il progetto, che si sviluppa nell’arco di un triennio, cerca di incidere sul retroterra di cultura e di valori che la genera, promuovendo il rispetto e l’osservanza dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo e donna.

Area Settore Affari Generali e Comunicazione Istituzionale
Responsabile Alma Fiumanò