Progetto "Cooperazione internazionale"

Il Comune di Brandizzo, aderente al Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino (CO.CO.PA.) promuove, sostiene e cura la diffusione di una cultura solidale per l'affermazione sul territorio di una stabile e concreta Cultura di Pace.

È oggi grande la responsabilità del governo locale come centro di integrazione socio-culturale. Le città, piccole o grandi che siano, possono fare molto per fronteggiare le grandi sfide del nostro tempo: la pace, la fame, la povertà, i diritti umani, la lotta alle enormi disuguaglianze che dividono in due il pianeta.

È per questo che l'Amministrazione comunale è impegnata in progetti di cooperazione decentrata in Africa, in campagne di informazione per l'affermazione di valori fondamentali quali la solidarietà, la tolleranza, il rispetto e la difesa dei diritti umani, l'equità, la convivenza pacifica, la giustizia, la ricchezza delle diversità, la multiculturalità, il rispetto della legalità, la condivisione, la nonviolenza, il rifiuto di ogni guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

Progetto di cooperazione con la Repubblica Democratica del Congo 2006

Progetto di cooperazione con la Repubblica Democratica del Congo 2007