La tessera elettorale personale sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
È contrassegnata da una serie e da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonché il numero e la sede della sezione nella quale l'elettore deve recarsi per votare.
È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali e/o referendarie.
La tessera è, inoltre, idonea a certificare l'avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali.
Durata
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, presso l'ufficio elettorale, si procede al rinnovo della tessera personale. La nuova tessera elettorale, in sostituzione di quella esaurita, potrà essere richiesta a partire dal giorno successivo alla chiusura delle consultazioni elettorali durante le quali è stata esaurita.
Norme di riferimento
Art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000