Richiedere iscrizione all'asilo nido
Nido d'Infanzia comunale
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio di nido d'infanzia comunale è rivolto ai minori di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi, al primo di settembre di ogni anno.
La frequenza è ammessa solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.
Descrizione
Il servizio di nido d'Infanzia offre una serie di esperienze in spazi strutturati dove i bambini sono aiutati dagli educatori a esprimere le proprie potenzialità, a comunicare con i coetanei e gli adulti, a esplorare l'ambiente. La giornata del bambino al nido, dopo l'accoglienza del mattino, si articola in diversi momenti: attività psicomotoria, giochi con l'acqua, manipolazione, pittura, attività sonoro-musicali, racconto, lettura e drammatizzazione di fiabe e filastrocche. I momenti di attività educative e di gioco spontaneo si alternano alle altre attività giornaliere: il pranzo, il riposo, il cambio, che rivestono anch'essi un importante valore educativo e avviano gradualmente i bambini all'autonomia.
Le domande di iscrizione al servizio di nido d'infanzia comunale sono raccolte dall'Ufficio Scuola del Comune, da gennaio a maggio di ogni anno.
A giugno, il Comitato di Gestione del nido approva la Graduatoria degli inserimenti per l'anno educativo successivo e l'eventuale Lista d'Attesa.
Il servizio di nido d'infanzia comunale è aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì con orario 8:30/9 - 16/16:30, con possibilità di prolungamento tramite i servizi di pre e post nido.
Il calendario di ogni anno educativo viene approvato con decreto del Sindaco, tenendo conto del calendario scolastico regionale.
Come fare
La domanda d'iscrizione al nido d'infanzia comunale deve essere presentata da un genitore o tutore legale del minore, tramite l'apposito modulo da inviare via e-mail all'Ufficio Scuola del Comune all'indirizzo politiche.culturali@comune.brandizzo.to.it, entro il 31 maggio di ogni anno.
Le iscrizioni che perverranno entro la scadenza sopra indicata, saranno oggetto della Graduatoria per l’ammissione al servizio.
Le iscrizioni che perverranno dopo la scadenza del 31 maggio, verranno inserite in coda alla Lista d’Attesa.
Cosa serve
Per presentare la domanda di iscrizione serve compilare l'apposito modulo.
Per accedere alle fasce di pagamento agevolate, a seguito dell'ammissione al servizio, i residenti potranno presentare l'I.S.E.E. in corso di validità.
In caso di necessità di una dieta speciale SANITARIA e/o ETICO-RELIGIOSA, dovrà essere presentata apposita istanza tramite la procedura online presente sul sito istituzionale del Comune di Brandizzo, al link Sportello Online riportato anche in questa pagina.
Per la richiesta di dieta speciale SANITARIA è obbligatorio allegare il reltivo certificato medico in porcedura.
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di nido d'infanzia comunale.
Tempi e scadenze
La raccolta delle iscrizioni avviene dal mese di gennaio al 31 maggio di ogni anno.
Costi
Per convalidare la domanda di iscrizione è necessario versare la quota di pre-iscrizione.
Il costo della retta mensile è determinato sulla base del Regolamento comunale relativo al sistema tariffario del servizio e in relazione all'I.S.E.E.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Istruzione
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Regolamenti
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 24/07/2025 09:03:26
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)